MANUELA GRECO
Funzionario
Incarichi Associati
Struttura: SERVIZIO DEBITO, RENDICONTAZIONE E BILANCIO CONSOLIDATO
Funzione: ELEVATA QUALIFICAZIONE-ATTIVITA' DI CONSOLIDAMENTO E DI ANALISI CONTABILE
E' responsabile delle attivita' riferite alla riconciliazione delle partite contabili infragruppo per le quali si attiva presso gli enti del Gruppo Amministrazione pubblica (GAP) e presso i servizi regionali con delega con elevata autonomia gestionale e organizzativa allo svolgimento delle seguenti attivita': coordinamento di apposite riunioni, elaborazione dei prospetti di riconciliazione, redazione e trasmissione ad ogni Sezione interessata di apposite note riportanti gli adempimenti da porre in essere e relativo monitoraggio. A tal fine ha delega alla corrispondenza con le Sezioni regionali competenti per materia e con gli enti del GAP inordine a tutti gli adempimenti necessari all'allineamento delle partitecontabili infragruppo. Esegue adempimenti nel corso della gestione finanziaria e in sede di riaccertamento ordinario dei residui, con propostaai servizi regionali delle corrette soluzioni contabili per l'armonizzazione delle partite intercompany, anche attraverso soluzioni tecniche a valere sul sistema contabile. Cura i rapporti con la Sezione Raccordo al Sistema regionale in ordine alla nota informativa relativa alle verifiche crediti e debiti reciproci tra amministrazione capogruppo ed enti/societa' controllate e partecipate; fornisce assistenza ai revisori regionali dei conti deputati all'asseverazione dell'informativa, evidenziando eventuali discordanze e fornendone la motivazione. Con riferimento alle registrazioni in contabilita' economico patrimoniale di derivazione dallacontabilita' finanziaria e' responsabile di una corretta rappresentazionea patrimonio delle partecipazioni regionali, dei debiti e crediti infragruppo ed imputazioni a conto economico dei movimenti contabili afferenti i rapporti tra Regione e GAP. E' responsabile degli adempimenti per la redazione del bilancio consolidato armonizzato della Regione Puglia, con delega allo svolgimento di tutte le attivita' necessarie. E' responsabile della predisposizione degli atti istruttori per l'adozione della delibera di approvazione del bilancio consolidato della Regione Puglia, con delega alla redazione dei prospetti di bilancio consolidato e della relativa nota integrativa, di concerto con la direzione della Sezione Bilancio e Ragioneria e della Sezione Raccordo al Sistema regionale. 6. Collabora nell'attivita' di recepimento delle Linee guida sulla governance delle informazioni amministrativo contabili nell'ambito del sistema economico-patrimoniale ai sensi del decreto legislativo n. 118/2011, anche in virtu' di quanto contemplato nella riforma 1.15 del PNRR che prevede l'adozione di un Sistema Unico di Contabilita' Economico-Patrimoniale accrual per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026. Partecipa attivamente alle attivita' del Coordinamento tecnico Affari Finanziari, aggiornandosi costantemente sui portali RGS, Arconet e Contabilita' Accrual. E' delegato all'attivita' di verifica e di riscontro contabile della documentazione esibita in sede di presentazione delle rendicontazioni delle spese da parte degli organismi privati e delle amministrazioni pubblicheche insistono sul territorio regionale, destinatari e beneficiari di provvidenze erogate ai sensi di leggi regionali e statali ovvero in esecuzione di provvedimenti amministrativi emanati dalla Regione. Per tale attivita' e' attribuita la delega alla predisposizione e adozione dell'atto finale di riscontro contabile e ammissione delle spese documentate con attribuzione della delega di firma sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento. Coordina le attivita' di segreteria e affari generali, con responsabilita' della gestione del personaleassegnato delle unita' organizzative di Bari, Brindisi e Lecce, dell'organizzazione delle attivita' e relativo monitoraggio del loro corretto e puntuale svolgimento al fine del raggiungimento degli obiettivi di gestione.
Struttura: SERVIZIO CERTIFICAZIONE CREDITI E SERVIZI GENERALI DI SUPPORTO ALLA SEZIONE
Funzione: POSIZIONE ORGANIZZATIVA-CERTIFICAZIONE CREDITI E ADEMPIMENTI CONTABILI DELLA SEZIONE
E' responsabile della gestione della certificazione dei crediti e connessi adempimenti a mezzo piattaforma PCC, con delega alla verifica della correttezza dell'attestazione in ordine ai requisiti dei debiti commerciali (certezza, liquidabilita' ed esigibilita') ai fini della certificazione che rilascia con poteri di firma. Controlla gli aggiornamenti in PCC relativi a liquidazioni e pagamenti dei debiti certificati. Collabora conla competente struttura del Servizio Bilancio alle attivita' di monitoraggio e verifica del rispetto degli indicatori sui tempi di pagamento, nonche' di determinazione dello stock del debito ai sensi dell'art. 1, commi 859 e ss. della legge n. 145/2018. Ha la responsabilita' di verificare la corrispondenza dei dati presenti sul sistema di contabilita' regionalecon quelli rilevati dalla PCC, individuare criticita' e anomalie che necessitano di interventi correttivi su SAP e/o PCC e compilare gli appositi campi dei report di monitoraggio. Allo scopo provvede a compilare un report di allineamento a cadenza mensile, verificando la presenza di tutti i documenti della PCC su SAP e la corrispondenza dei dati relativi a scadenze, pagamenti e importi per il successivo riallineamento su SAP e/oPCC. Procede ad indicare le eventuali anomalie dei dati (ad es. scadenze superiori a quelle consentite, non corretta gestione delle sospensioni) per le conseguenti rettifiche in SAP e/o PCC. Collabora con la competente struttura del Servizio Bilancio alle attivita' di presidio degli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica. L'attivita' prevede la costante verifica delle richieste da parte delle strutture regionali di operazioni manuali in PCC e l'inserimento delle stesse nell'apposito registro che il responsabile del presidio dovra' utilizzare per effettuare le operazioni in PCC e/o SAP. Cura i rapporti con le strutture regionali aifini della corretta applicazione della normativa in materia di certificazione crediti e rispetto dei tempi di pagamento anche predisponendo note e circolari. E' responsabile dell'attivita' di verifica e riscontro contabile della documentazione esibita in sede di rendicontazione delle spese da parte di organismi privati e amministrazioni pubbliche che insistono sul territorio delle province di Foggia, Bari e BAT, beneficiari di provvidenze erogate ai sensi di leggi regionali e statali o in esecuzionedi provvedimenti amministrativi emanati dalla Regione. Per tale attivita' e' attribuita la delega all'adozione dell'atto finale di riscontro contabile e ammissione delle spese documentate con poteri di firma in base aquanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento. Collabora per la puntuale applicazione degli adempimenti richiesti dalla normativa anticorruzione, disciplina antifrode, tutela della privacy, trasparenza, pubblicita', produzione di documenti informatici accessibili, rapportandosi con l'ufficio del RTD. Ha la responsabilita' della corretta rilevazione dei processi ai fini della mappatura richiesta dal PIAO. Assume il ruolo di referente della verifica, attraverso il sistema Kosmos, che i documenti protocollati e assegnati siano regolarmente presi in carico e tempestivamente lavorati, con l'invio di report periodici al dirigente di Sezione. E' responsabile dell'individuazione della sezione regionale competente delle comunicazioni inerenti la cessione dei crediti, le liquidazioni giudiziali, le domande di ammissione al passivo, partecipazione al riparto di somme ricavate dalle liquidazioni, di avvio delle procedure fallimentari. Coordina le attivita' di affari generali, con responsabilita' della gestione del personale assegnato, vigilando sul puntuale svolgimento delle attivita' per il raggiungimento degli obiettivi di gestione. E' responsabile di ogni altra funzione della struttura di appartenenza, verifiche contabili e adempimenti relativi ad atti amministrativi assegnati dal dirigente di Sezione.