ROBERTO MASSARI
Funzionario
Incarichi Associati
Struttura: SERVIZIO BILANCIO E VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA
Funzione: RESPONSABILITA' EQUIPARATA A E.Q.-PRESIDIO PIATTAFORME INFORMATICHE E ADEMPIMENTI DI BILANCIO A SUPPORTO DELL'AUTORITA' DI GESTIONE DEL PR FESR-FSE+ 2021-2027
Supporto amministrativo/contabile all'AdG del PR FESR-FSE+ 2021-2027 con riferimento alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 118/2011 in materia di armonizzazione contabile. Responsabilita' dell'istruttoria e verifica di regolarita' contabile su schemi e proposte di legge. In caso di SDL o PDL con nuove/maggiori spese, riduzioni di gettito di entrate, il proponente redige anche il referto tecnico, ai sensi della normativa vigente, sul quale il Servizio Bilancio e Ragioneria rilascia il visto di regolarita' contabile, con sottoscrizione anche del responsabile dell'istruttoria. E' delegato all'interazione con i soggetti proponenti e con le strutture del Consiglio regionale competenti per la necessaria collaborazione nella redazione dei referti tecnici. Responsabilita' per l'applicazione delle norme sull'armonizzazione contabile e nella predisposizione di atti del tipo non standardizzato e corrispondenza con gli organi di controllo ed altri organi e strutture istituzionali esterne. Delegato alla responsabilita' del presidio degli adempimenti connessi alla gestione delle fatture elettroniche e alla registrazione dei pagamenti sulla piattaforma SIOPE+ con interazione con la Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC). Supporto alle strutture regionali per problematiche relative alla fatturazione elettronica e conseguenti operazioni in PCC, con particolare riferimento al PR FESR-FSE+ 2021-2027. Delegato alla responsabilita' del monitoraggio e della verifica del rispetto degli indicatori sui tempi di pagamento come risultanti sulla PCC (articolo 1, commi 859 eseguenti, legge n. 145/2018 e articolo 4-bis del decreto legge n. 13/2023 in tema di rispetto dei tempi di pagamento da parte dei dirigenti responsabili dei pagamenti delle fatture commerciali e dei dirigenti apicali delle rispettive strutture). Interazione con le strutture competenti per la fatturazione elettronica e con i soggetti deputati al controllo amministrativo-contabile, con delega alle comunicazioni periodiche alle strutture in merito al monitoraggio, anche con particolare riferimento al PR FESR-FSE+ 2021-2027. Responsabilita' per l'applicazione delle disposizioni legge n. 145/2018 relative al monitoraggio dello stock dei debiti commerciali in PCC per gli adempimenti di comunicazione in PCC dei debiticommerciali non estinti e maturati (certi, liquidi ed esigibili). E' prevista l'interazione con le strutture competenti per la fatturazione elettronica con particolare riferimento al PR FESR-FSE+ 2021-2027. Responsabilita' pubblicazione dati relativi a bilanci e documenti inerenti allegati (piano degli indicatori, relazioni, etc.) sulla piattaforma Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche gestita dal MEF, con delega alle comunicazioni di avvenuta pubblicazione. Responsabilita' della predisposizionee individuazione dei documenti della Sezione in materia di trasparenza ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013. Cura le attivita' tecniche egli adempimenti procedurali e di comunicazione verso servizi informativi della Sezione, con relazioni operative con la software house affidataria del funzionamento del sistema di contabilita' regionale/presidio tecnico informatico ed i tecnici della banca tesoriera della Regione. Sono previsti rapporti con i referenti interni ed esterni delle piattaforme informatiche. Referente per il portale INBIZ, e' responsabile delle utenze, censimenti e abilitazioni utenti per le piattaforme informatiche della Sezione. E' prevista interazione con gli utenti interni abilitati all'usodelle piattaforme. Gestione dei nuovi fabbisogni informatici della Sezione e integrazione delle funzionalita' del sistema informativo per la contabilita' finanziaria, economico patrimoniale e analitica della Regione, con particolare riferimento al PR FESR-FSE+ 2021-2027. Responsabile della ricezione, accettazione e smistamento delle fatture elettroniche dellaSezione. Coordina il personale assegnato al proprio ufficio nell'ambitodelle funzioni attribuite.